Europa, l’era degli autobus elettrici è ufficialmente iniziata

In Europa, l’era dei mezzi di trasporto sostenibili è ufficialmente iniziata.

In Olanda, nelle città di Eindhoven e Helmon, da pochi mesi sono in funzione 43 autobus elettrici, una delle flotte elettriche più grande d’Europa, dopo quella di Londra.

L’Olanda all’inizio del 2016 ha annunciato di voler arrivare a una mobilità a zero emissioni nel giro di pochi anni.

Si tratta di modelli lunghi circa 18 metri, che possono trasportare più passeggeri rispetto a quelli tradizionali, e si ricaricano in soli 30 minuti.
Le tratte coperte per ora sono quelle urbane, le più brevi e le più congestionate dal traffico, così da ridurre lo smog nelle aree più centrali delle città.

Ma anche Parigi, Madrid e Atene intendono mettere al bando i motori diesel entro il 2025, mentre bus elettrici li troviamo già a Londra, che ha da poco inaugurato anche il primo bus a idrogeno.

E in Italia?

A Bergamo, ad esempio, l’azienda comunale ha da poco messo a gara l’acquisto di 12 autobus elettrici e relativi impianti di ricarica.

Un’altra piccola rivoluzione avverrà a Torino. L’assessore ai trasporti ha annunciato il prossimo acquisto di 10 tram e di 20 autobus elettrici, che daranno una boccata di ossigeno, in senso letterale, e miglioreranno la qualità dell’aria nella città all’ombra della Mole.

E i vantaggi per l’ambiente?

Le emissioni inquinanti, specie le polveri sottili, e il rumore prodotto dai motori termici, si azzereranno. E le città europee, con il loro immenso patrimonio storico-artistico, diventeranno conosciute anche per il trasporto pubblico silenzioso, comodo e interamente pulito.

 

Se ti è piaciuto l’articolo, iscriviti alla nostra newsletter. Riceverai una e-mail ogni volta che uscirà un nuovo articolo. Grazie 😉

Se hai un’azienda e vuoi risparmiare tempo e denaro, visita il nostro sito eccoilnoleggio.it, e creati la stampante su misura!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

WordPress spam blocked by CleanTalk.